Il lusso

Moncler

Moncler… trés cher!

Leggo in questi giorni sui social parecchi commenti sulla puntata di domenica scorsa di Report sulla Moncler.
E a me viene da ridere.

Rido pensando a tutte le volte che andando in giro con Mara a fare shopping finisco cazziato come fossi una specie di antagonista anarchico perché mi incazzo a vedere i prezzi dei capi di abbigliamento dei marchi più noti.

Perché, senza alcuna competenza, quindi senza prove, solo a impressione, mi è sempre sembrato che 500, 1000, 2000 euro per un prodotto fatto in serie, dove persino sull’etichetta c’è scritto made in Moldova o Romania, fosse spropositato.

Ma li avete visti bene i capi Moncler, Peuterey, Woolrich e compagnia bella? I giubbotti o i piumini (che di solito sono quelli che costano di più) sono fatti con materiali sintetici, in paesi dove la manodopera non costa nulla e non vale nulla.
Report ci dice che un piumino della Moncler, che in negozio paghi dai mille ai duemila euro, costa alla Moncler stessa 30-40 euro al massimo.

Quindi rido anche di tutti quelli che mi dicono che “eeh ma la differenza di qualità si vede!” Certo, come no. Come diceva nel filmato il produttore.

Da oggi me sento quindi meno antagonista anarchico e un po’ più normale quando dico che è immorale pagare anche “solo” €500 per una merda di giubbotto di plastica fabbricato in paesi senza alcuna tutela di lavoratori per nulla qualificati, con materiali scadenti e sprezzo per le più basilari norme morali.
Il tutto per risparmiare tra l’altro, €30 su un prodotto che ne costerà più di mille.

[e adesso per coerenza vado a bruciare il mio giubbotto della Napapijiri acquistato 4 anni fa!]

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