Premium vs SKY

PREMESSA: questo è un post assolutamente tedioso e utile solo a me stesso per capire se devo abbandonare l’abbonamento Mediaset Premium per SKY. Se non vi interessano né l’uno né l’altro non perdete tempo a leggerlo.
Se invece fate parte del gruppetto di esagitati che vengono a vedere le partite del Milan a casa mia vi conviene leggere per capire se potete continuare a farlo anche l’anno prossimo! 🙂

Le due offerte non sono ancora realmente paragonabili ma provo a fare una comparativa partendo dal mio attuale abbonamento annuale MP Gallery+Calcio che, attualmente, costa 22€/mese.
Gallery comprende:
– Joy (Serie TV+Cinema)
– Mia (Serie TV+Cinema)
– Steel (Serie TV+Cinema)
– Premium Cinema
– Cinema Emotion
– Cinema Energy
– Studio Universal (Classici del cinema)
– Disney Channel

Con Calcio vedo:
le partite di serie A in casa e in trasferta di Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli e Lazio; le partite in casa e in trasferta sui campi Mediaset Premium di Atalanta, Genoa, Chievo e Bari.
Tutte le partite della Uefa Champions League, tutto il Campionato del Mondo per Club (ex Intercontinentale), la Europa Cup (ex UEFA).

Se volessi vedere le stesse cose, dovrei fare tutti e 3 i pacchetti di SKY (oltre a Mondo, il pacchetto base):
Cinema, Calcio e Sport.

Naturalmente in questo modo vedrei moltissima roba inutile in più spendendo 65€/mese.
Meglio sarebbe rinunciare a Calcio (non vedrei le partite della domenica pomeriggio) tenendo Sport con cui si possono vedere gli anticipi/posticipi aggiungendo – per quel che mi riguarda – tutto il rugby che con MP non vedo: 52€/mese
Siamo ancora a oltre il doppio rispetto a MP.
Togliendo anche Cinema si scende a 39€/mese.

Naturalmente al canone mensile vanno aggiunte le spese una tantum. Per MP, per esempio, se volessi finalmente vedere i programmi con una qualità decente (non come faccio adesso che ogni tanto si sgrana e salta l’immagine) dovrei adeguare l’antenna con una spesa che mi è stata preventivata (solo per telefono, dato che nessuno si degna di venire) intorno ai 500€.
Inoltre – ancora a favore di SKY – fanno di continuo offerte. Adesso, per esempio, i primi 4 mesi di abbonamento sono al 50%.
Sì, lo so che c’è scritto che la promozione è valida solo fino al 27 Dicembre. Ma ci crediamo ancora a questi trucchetto da quattro soldi dei markettari??
Certo mancherebbe l’nstallazione della parabola (che non voglio di certo sul balcone) ma non credo sia una spesa maggiore dell’aggiornamento dell’antenna.

In conclusione, aspetterò Giugno e il temutissimo switch off in Lombardia per vedere se MP ripristinerà l’audio in lingua originale sui propri canali. Altrimenti credo proprio che saluterò il digitale terrestre del nostro amato premier.

10 thoughts on “Premium vs SKY

  1. Un confronto?
    Numero di canali: SKY 129 (esclusi PPV) e MP 23
    Cinema: SKY oltre 1000 film al mese di cui 260 in HD, MP oltre 300 di cui 0(!) in HD
    Intrettenimento: SKY 26 canali interamente dedicati, MP 6 ch. NON dedicati
    Bambini: SKY 20 canali, MP 5 canali
    Documentari: SKY 15 canali, MP 0 canali
    Musica: SKY 17 canali, MP 0 canali
    News: SKY 15 canali, MP 0 canali
    Sport: SKY 24 canali e vasta programmazione sportiva, MP 8 canali e prog. solo calcio
    E vogliamo parlare dei servizi premium? SKY: HD, MySKYHD, Multivision, Selection On Demand; MP: 1 canale calcio in HD e Premium on Demand (se hai il decoder giusto!)
    Infine, mentre SKY da la possibilità di ridurre il prezzo eliminando i generi di Mondo non di proprio interesse, MP parla di un prossimo aumento di 2,00.
    Insomma… dobbiamo ancora pensarci?

  2. Ciao Luigi.
    Infatti sono partito proprio dicendo che le due piattaforme NON sono paragonabili!
    Quanto al pensarci invece ti rispondo sì, dobbiamo ancora pensarci.
    O perlomeno IO devo ancora pensarci.
    Il motivo è semplice: come per qualsiasi cosa bisogna valutare le nostre reali esigenze.
    Mi parli di 1000 film al mese. Ti rispondo che i film mi piace vederli al cinema e in Tv ne vedo 3 o 4 al mese.
    Documentari e Bambini: non mi interessano.
    News: come sopra. Nell’era di internet che bisogno c’è di avere le notizie dalla TV?
    Calcio: a me il calcio piace, ma secondo te che senso ha quando le partite più importanti le vedi già col pacchetto Sport? Non so te ma io di certo non mi tappo in casa tutti i weekend a vedere le partite del prestigiosissimo campionato Russo! 😉
    L’unico reale punto di forza di SKY (e infatti è su questo che i markettari di Murdoch stanno puntando) non è la quantità di offerta ma la qualità dell’HD.
    Infine due precisazioni.
    1. anche con SKY devi avere il “decoder giusto”: il loro. Sia che vuoi l’On Demand che la programmazione passiva che l’HD che l’LD.
    2. la possibilità di ridurre il prezzo di SKY è limitata. Devi comunque fare minimo 3 pacchetti di Mondo (a me ne basterebbero 2).
    3. nell’esempio del post, anche con un aumento di 2€, siamo sempre 24€ vs 39€. Per le mie esigenze andrei a pagare 15€ al mese per vedere il rugby e per la lingua originale.
    Siamo sempre lì: quali sono le mie reali esigenze?

  3. BE NON C’è PARAGONE IO HO SKY DA 3 ANNI E DEVO DIRE CHE è fantastico per quantità e sopprattutto QUALITò ho appena preso l’hd da un paio di settimane e le immagini sono 4 volte meglio colori profondità ecc ecc poichè ho un LCD 40 pollici full hd sony bravia e invece mediaset premium cel’ha un amico e ci ho visto alcune partite e la telecronaca è scadente(piccinini a parte che però non regge paragone con caressa)e i pre e i post partita sono mediocri anche se devo dire che alcuni giornalisti sono molto bravi.Sky invece ha tantissimi canali per bambini e tanto calcio che io adoro guardo molta serie a e cronisti e giornalisti bravissimi ancora meglio la cham’pions che è col pacchetto sport che non ho causa 52 euro al mese .BUUUU premium WWWWWWWWWWWWWWWWWW SKY

  4. Ciao,

    io in questi giorni che sono in ferie, mi sono accorto di quanto nulla ci sia sulle tv generaliste. Da circa 6 mesi vivo da solo in un appartamento. Ero abituato dai miei ad avere sky ed avere un gran varietà di scelta ( e se per alcuni alcuni programmi possono semprare inutili, per altri invece non lo sono, proprio per questo esistono scelte diverse e gusti diversi).
    Ho preso anche io in considerazione di abbonarmi a sky, ma prima di fare cio’, visto che ho un tv che con una Cam mi permette di visualizzare Mediaset Premium, ho acquistato x 69 euro la cam con 2 mesi a gratis di Premium…
    Ebbene… lasciatelo dire… ci sarà anche quella differenza di prezzo che hai detto tu… ma come programmazione NON CI SONO paragoni. Sulla quantità, ma anche sulla qualità dei programmi.
    Anche io sono uno di quelli che aspettarà qualche mese ancora… ma penso che alla fine opterò x Sky..

    Ah dimenticavo.. l’HD è un valore aggiunto x Sky assoluto. Mediaset ed il digitale terrestre in generale non potrà mai offrire i canali in Alta definizione come puo’ fare Sky via satellite, perche’ ricordiamoci che le frequenze terrestri sono comunque limitate e le trasmissioni in HD via dt occupano lo spazio di quello che occuperebbero 8-10 canali in standard definition dt.

    Se non l’hai visto l’HD… beh dacci un’occhiata, perche’ non te ne puoi realmente fartene un’idea prima di averlo visto.

    Ciao e alla prox

    donant

    • Grazie donant. Per contenuto… e forma! 😉
      Sulla pochezza della TV generalista mi trovi perfettamente d’accordo.
      Anch’io – che nel post ho dichiarato di vedere 3-4 film al mese in TV – in questi giorni di semi-vacanze (sto lavorando anche questa settimana) mi sto godendo la scelta seppur limitata di MP.
      (qui c’è un articolo simpatico di Severgnini sulla nullità della TV generalista – con frecciata al nostro mondo del pallone)
      Sì, l’HD l’ho visto anche se non mi ha meravigliato più di tanto. Diciamo che diventerà un valore aggiunto anche per me quando sostituirò il mio vecchio Sony a tubo catodico con un flat-panel HD. 🙂

  5. io appena prima di natale ho scoperto libero internet tv (molto simile a cubetv o comesichiama quella di telecom. prova a informarti. non che siano la stessa cosa, sky, mp o ITV, però…

Rispondi

