Terrestri, Digitalizzatevi #2

Da qualche tempo avrete probabilmente notato la pubblicità che sta facendo Mediaset Premium per la prossima campagna abbonamenti. La grande novità è che,anche sul dtt ci sarà l’alta definizione.
Figo! Peccato che come sempre in Italia ci sia il trucco.
Anzi, i trucchi sono almeno due come si deduce da quest’articolo del Sole 24 Ore.

Il primo è che sul dtt, per problemi di “spazio”, riescono a trasmettere un solo programma in HD alla volta.
Non solo. L’HD “ruba” spazio anche alle trasmissioni in Low Definition. Questo fa sì che, durante le partite di calcio (perché, ovviamente, è con queste che iniziano le trasmissioni HD) altri canali Mediaset Premium vengano oscurati.
Ora, non è ancora chiaro quali canali saranno oscurati. Se solo i 6 canali dedicati al calcio (che comunque durante i posticipi/anticipi non trasmettono nulla) o se saranno costretti ad oscurare anche qualche altro canale a pagamento del pacchetto Fantasy (sembrerebbe che Gallery venga risparmiata).
A pescindere dall’inutilità del suddetto pacchetto sarebbe una mossa a dir poco truffaldina oscurare, anche per poche ore a settimana, dei canali a pagamento!

Il secondo trucco è forse più grave.
Esattamente come aveva già fatto la RAI in occasione degli Europei di calcio 2008, anche Mediaset si “dimentica” di dire che i decoder adatti alla ricezione del segnale HD sono solo 3!
Non solo, ma se per caso avete uno di quei magnifici TV LCD o Plasma Full HD da cento pollici acquistati magari da pochi mesi, rischiate di non poterlo usare per vedere programmi in HD dal digitale terrestre.
Eggià, perché i TV che hanno il decoder incorporato non sono in grado di ricevere questo tipo di programmi e, come accennato nell’articolo del Sole, solo nel 2010 usciranno i primi decoder e le prime CAM certificati (con l’ennesimo bollino colorato) per la ricezione.
Insomma il solito pasticcio!

In tutto questo marasma c’è però, IMHO, del positivo.
Finalmente, nell’arretratissimo mondo tecnologico italiano, si sta muovendo qualcosa.
Inoltre questo attivismo di MP ha messo un po’ di pepe al culo a SKY (basta vedere come la menano con l’HD!) e la concorrenza – se vera – fa bene alle tasche di noi utenti.

Per ora restiamo in attesa che le acque si schiariscano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...