I tram di San Francisco

SF cablecar

SF cablecar

Una delle attrazioni di San Francisco, si sa, sono i ripidi saliscendi su cui arrancano (piuttosto agilmente, a dire il vero) i buffi tram dove la gente sta appesa anche al suo esterno.
In realtà non sono dei veri e prorio tram quanto delle funicolari – cable cars (nella foto, la curiosa manovra manuale per girare la carrozza al capolinea). Sotto i binari si cela infatti un complesso e robusto sistema di cavi che traina i trabiccoli su e giù per le colline di Frisco.
Oltre alle famose funicolari però , a San Francisco operano anche i tram – streetcars – più classici. Anzi, soprattutto per noi milanesi, molto classici! Infatti sulla affolatissima e trafficatissima linea F operano svariate carrozze “storiche” provenienti da altre città, sia amercane che estere.
Tra tutte le carrozze un posto d’onore tocca proprio ai tram arancioni dell’ATM.

Come documentato qui, la prima carrozza fu donata alla città di Frisco dall’ATM nel 1984, in occasione di una fiera. Il tram milanese piacque talmente tanto ai cittadini di San Francisco che ne furono ordinati altri 10. Sono tutti operanti sulla linea F (io e mara ne abbiamo preso uno, ma non quella infausta sera!)
Su ognuno dei tram storici si trova, al centro della carrozza, un cartello con la storia del mezzo. Un accorgimento che rende il tragitto interessante non solo per il percorso ma anche per il mezzo stesso su cui lo si sta facendo.

Se passate da Frisco non perdetevi quindi un giro sia sulle cablecars (appesi fuori ovviamente!)

Mara hangin' on

Mara hangin' on

che sulle streetcars. Ma munitevi di pass giornaliero, perché un tragitto di sola andata sulla cable car vi costerebbe 5$!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...